Connect with us

MissVeronic

Sai cos’è la Quinoa?

Food

Sai cos’è la Quinoa?

È il superfood del momento, che ti permette di preparare tante ricette fredde e sfiziose perfette per l’estate.Oltre a essere buona e gustosa, la quinoa ti fa anche bene, perché è ricca di proprietà nutritive e ha poche calorie, circa 300 per 100 grammi.

Contiene proteine, fibre e minerali, come il magnesio, ferro, zinco e manganese, un toccasana per il tuo organismo. Inoltre è gluten free, adatta quindi anche ai celiaci. Anche se spesso viene usata come sostitutivo del riso o del couscous, in realtà non è un cereale, ma una pianta erbacea originaria del Sud America, della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Ne esistono diverse varietà e sono classificate in base al colore del seme: bianca, nera e rossa. La puoi trovare in tutti i supermercati e nei negozi di prodotti biologici. Ultima cosa: si scrive quinoa ma si pronuncia keen-wah.

Hai voglia di provarla?

Ecco una ricetta facile per portare a tavola un piatto gourmet, pensata per te dallo chef Marzia P. D’Ettorre Piazzoli del Romeow Cat Bistrot (romeowcatbistrot.com), l’originale e raffinato bistrot che propone cucina vegana e crudista, dove assaggiare prelibatezze in compagnia di teneri gatti. E’ a Roma, nel cuore della movida del quartiere Ostiense, ed è aperto dal mercoledì alla domenica, dalla colazione alla cena. La prenotazione è obbligatoria e se ci vai in bici, hai uno sconto del 10%.

Quinoa con verdure estive e maionese di ribes

Ingredienti per 4 persone

100 gr di quinoa bianca 2100gr di quinoa nera
2 carote
1 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
1 melanzane
100gr di fagiolini
2 zucchine
2 pomodori (ramati)
1 cipollotto
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale

Per la maionese al ribes

100 ml di latte di soia provamel
130-140 ml di olio di semi di mais.
20 ml circa di succo di limone non trattato
mezzo cucchiaino di senape
3 bacche di ribes

Preparazione maionese

In un beker in plastica oppure in un contenitore a bordi alti versa tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia provamel (è quello che monta sicuro), l’olio di semi di mais, il sale, la senape ed il succo filtrato di mezzo limone e le tre bacche di ribes.
Immergi completamente il mixer e azionalo.
Continua a mixare praticando dei piccoli movimenti verticali: in questo modo, gli ingredienti si mescoleranno in modo uniforme.
La maionese sarà pronta in circa 30-60 secondi.

Preparazione Quinoa 

Sciacqua abbondantemente i semi della quinoa sotto l’acqua corrente fin quando l’acqua non sarà limpida; questa operazione è fondamentale, in quanto la quinoa è rivestita da un sostanza dal sapore amaro, detta saponina, che deve essere completamente lavata via per non compromettere il gusto della ricetta. Quando l’acqua è pulita, cuoci la quinoa in acqua bollente per circa 15 minuti (regolati sempre con le indicazioni riportate sulla confezione); poi scolala, passala sotto l’acqua corrente per arrestare la cottura e mettila da parte.
Lava accuratamente sotto l’acqua corrente le verdure, poi trita a cubetti piccoli il cipolloto, le carote, i peperoni (dopo aver tolto i semi e i filamenti), i fagiolini, le melanzane e le zucchine. Procedi analogamente con i pomodori tagliandoli più o meno delle stesse dimensioni.
Riscalda un filo d’olio d’oliva e inizia a cuocere cipolla e le carote. Fai rosolare un po’ le verdure, poi aggiungi melanzane, fagiolini, zucchine e peperoni e fai cuocere un po’ queste verdure. In ultimo aggiungi i pomodori, aggiusta di sale e porta a termine la cottura delle verdure. A fine cottura unisci la quinoa tenuta da parte e fai saltare un paio di minuti tutto insieme. Usa un coppapasta rotondo per servire la quinoa e fai delle piccole roselline col la maionese al ribes. Se li hai, guarnisci il piatto con fiori eduli e spolvera con la paprika dolce o peperoncino (se ti piace).

Continue Reading
Ti potrebbe interessare anche...

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top