Connect with us

MissVeronic

Violenza sulle donne: il confine è la prima arma di difesa, parla la sessuologa

Foxlife

Violenza sulle donne: il confine è la prima arma di difesa, parla la sessuologa

Violenza sulle donne: il confine è la prima arma di difesa, parla la sessuologa

Mettere dei confini è fondamentale per prevenire molestie ed abusi. Tema caldo in questo periodo: ne abbiamo parlato con M.C. Biscione, psicoterapeuta e sessuologa, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre.

Ammettiamolo, spesso noi donne siano le giudici più spietate e impietose di noi stesse, sempre pronte a ingigantire quello che non va, invece di sottolineare e porre l’accento sulle nostre doti e sulle nostre qualità. Queste incessanti critiche e questo disamore, mettono all’angolo il nostro valore e non nutrono la nostra stima.

Se ne parla tanto in questo periodo, a causa delle continue dichiarazioni di molestie ed abusi sessuali ad Hollywood e da poco anche in tutto il resto del mondo, ma è un problema di tutti i tempi in tutti gli ambiti.

A quanto pare, secondo uno studio dell’Università della Californiapubblicato sul “Journal of Personality and Social Psychology”, sembra essere una tendenza spiccatamente femminile quella di non avere molta autostima. In base ai dati raccolti dagli studiosi, si ribadisce un fatto purtroppo acclarato: le donne ne hanno meno degli uomini. E sorprendentemente, la differenza è più marcata nei Paesi occidentali, quelli più sviluppati e più prosperi, con maggior parità di genere.

Leggilo su FoxLife

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Foxlife

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top