Connect with us

MissVeronic

Grano Buono di Rutigliano e Ceci Neri

Food

Grano Buono di Rutigliano e Ceci Neri

Per il fine settimana hai voglia di provare una ricetta saporita, genuina e che sappia di Puglia?

Allora prepara questo tipico piatto di Rutigliano, una cittadina piena di tradizioni di cultura, che si trova nell’entroterra pugliese, a circa 20 Km da Bari. Grazie alla sua fantastica posizione, a meno di un venti minuti da Polignano e dal mare, è un’ottima soluzione per regalarsi un vacanza in Puglia, restando fuori dal caos e godendosi masserie rilassanti. È una citta d’arte in cui si respira la storia: merito del caratteristico Borgo Antico dominato dalla millenaria Torre Normanna e dalla splendida Collegiata di Santa Maria della Colonna e San Nicola. Non manca il folclore, perché da gennaio a dicembre è un susseguirsi continuo di Feste, Sagre e Tradizioni popolari. Come la Fiera del Fischietto (17 Gennaio e weekend successivo), la Via Crucis Vivente (Domenica delle Palme), il Corteo Storico e Festa di San Nicola (secondo weekend di Maggio), Festa del Grano (Prima Domenica di Luglio), Sagra del Cavatello (Seconda Domenica di Luglio), la Sagra dell’Uva (seconda metà di Settembre) e altre ancora. Ricca di musei, il più pittoresco e unico nel suo genere è sicuramente quello dedicato al Fischietto di terracotta, manufatto artistico e sonoro realizzato con l’argilla. Simbolo della cittadina e dell’artigianato locale, il fischietto ha da sempre assunto valore apotropaico, cioè quello di scacciare ciò che è negativo, dunque funge da portafortuna. Il centro è noto anche come “città dell’uva”, per la produzione di pregiate varietà, e per la sua tradizione gastronomica, per fatta di ricette variegate e ingredienti unici. Come il “grano Buono di Rutigliano”, un particolare cereale che viene coltivato esclusivamente in questo territorio da 8.000 anni, con cui viene realizzato il piatto rutiglianese per eccellenza, il Grano Buono ai ceci neri.

Vuoi provalo anche tu? Ecco tutte le indicazioni per realizzarlo.

Grano Buono di Rutigliano e ceci neri

Ingredienti per 4 persone

400 gr di grano Buono di Rutigliano o semplice Grano

300 gr di ceci neri (li puoi comprare online)

6 pomodorini

1 cipolla rossa

1 foglia di alloro

Zampina (salsiccia locale) o semplice salciccia a tocchetti

sale q.b.

Preparazione

Metti a bagno la sera precedente i ceci neri e in un altro recipiente il grano. La mattina seguente scolali e mettili in una pentola il grano, il sale e ricoprilo con l’acqua e lascia cuocere. Poi scola e metti da parte. In un’altra pentola versa i ceci neri e ricoprirli d’acqua. Lasciar cuocere per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungi i pomodorini, il sale, la cipolla rossa, la zampina (o la salsiccia) e la foglia di alloro. Cuoci fino a cottura ultimata. Una volta terminata, unisci il grano e manteca con i ceci. Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e servi a tavola.

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top