Connect with us

MissVeronic

I legami sentimentali? Sono eterni e oltrepassano le barriere del tempo

Love&Sex

I legami sentimentali? Sono eterni e oltrepassano le barriere del tempo

Cosa rimane dell’amore quando la persona amata non c’è più? È la domanda che pone Nexŭs (dal latino “legame”) il nuovo video emozionale del regista Michele Pastrello.

“Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possiamo più descriverli come due sistemi distinti, ma in qualche modo sottile diventano un unico sistema. Quello che accade a uno di loro continuare ad influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce”. Questa è la rivelazione dell’equazione quantistica di Dirac, che molti hanno chiamato la formula matematica dell’amore. A dare credito a questa tesi sono molte filosofie e scuole di pensiero, il buddismo per primo, ma anche la scienza sembra essere dello stesso avviso. Kyle Bourassa, ricercatore dell’università dell’Arizona che ha pubblicato uno studio su Psychological Science a proposito dell‘amore che dura per sempre, affermando che: “Il benessere di un partner continua ad essere influenzato dall’altro anche dopo la morte di uno dei due, con la stessa intensità di quando era in vita”. Un’altra ricerca della neuroscienziata Bianca P. Acevedo che, con macchine per la risonanza magnetica, ha registrato l’attività cerebrale di innamorati di fronte a una foto di un amore lontano. A crede che l’amore possa oltrepassare le barriere del tempo è anche il regista Michele Pastrello , che propone la sua visione nel nuovo short movie emozionale e introspettivo Nexŭs, dove racconta l’attesa di un uomo anziano che aspetta (inconsapevole) il giorno in cui forse rincontrerà la sua amata. E che, in questa sospensione rituale, continuerà ad amarla. A rendere la storia ancora piu tenera è che a interpretare il protagonista, è il padre di Michele. Si chiama Angelo, ha 82 anni, sposato da 46 anni e non ha mai recitato prima in vita sua.

Per riassumere la poetica di questo bellissimo ed emotivo video, si può usare la riflessione del filosofo austriaco Martin Buber: “La nostra autentica missione in questo mondo in cui siamo stati posti non può essere in alcun caso quella di voltare le spalle alle cose e agli esseri che incontriamo e che attirano il nostro cuore; al contrario, è proprio quella di entrare in contatto, attraverso la santificazione del legame che ci unisce a loro, con ciò che in essi si manifesta come bellezza, sensazione di benessere, godimento”.

Curiosa di vederlo? Ecco Nexŭs, il nuovo short movie di Michele Pastrello, che ti farà commuovere ed emozionare.

Continue Reading
Ti potrebbe interessare anche...

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Love&Sex

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top