Connect with us

MissVeronic

5 motivi per innamorarsi (ancora una volta)

Love&Sex

5 motivi per innamorarsi (ancora una volta)

Che tu sia single o in coppia, poco importa. Perché quello che conta è la tua voglia di amare, di aprire il cuore per sperimentare quella magnifica sensazione di benessere che solo l’innamoramento può dare. È la strada per incontrare il partner giusto per te o rivitalizzare una relazione che ha perso smalto.

C’è chi ha collezionato delusioni, così per evitare di soffrire ancora, ha deciso di non mettersi più in gioco e per questo si accontenta di rapporti superficiali, dove le emozioni sono bandite. Altri si lasciano vivere in una storia che va da sé, prendendo per buona una quiete apparente, che nasconde solo frustrazioni e desideri inespressi. È vero, amare può fare paura, perché ti spoglia di ogni apparenza e ti porta a mostrarti così come sei, senza filtri. Mettere a nudo la propria emotività, lasciarsi andare al trasporto che si sente, non è sempre facile e per alcuni, è diventato sinonimo di farsi male. Barricarsi dietro diffidenze, allontanare l’intimità, previene e mette al riparo da eventuali sofferenze, tradimenti e abbandoni. Per questo si preferisce giocare in difesa. In realtà l’amore per essere agito, richiede coraggio, empatia e compassione, rispetto di se stessi e degli altri e una forte volontà di costruire, mettendo all’angolo i pregiudizi che demoliscono e allontanano. E il primo passo da fare è non temere di innamorarsi. “A molti fa paura, ma è un rischio che vale sempre la pena correre”, spiega Nicoletta Suppa, psicoterapeuta e sessuologa. “Perché innamorarsi, vuol dire darsi un’opportunità di conoscersi meglio. Quando siamo innamorati, riusciamo a tirare fuori molte risorse e lati del nostro carattere che normalmente tendiamo a nascondere. Questo perché si perdono alcune difese che hanno a che fare con la pura razionalità. Anche se ciò ci espone alla possibilità di restare delusi, perché magari non veniamo corrisposti o abbiamo preso un abbaglio, solo accettando questo possiamo vivere a pieno la possibilità di amare ancora. Inoltre ci serve anche ad aprirci all’altro e a permettergli di amarci a sua volta. Bisogna essere predisposti a innamorarsi, ma anche a farsi amare”. Ma qual è l’atteggiamento giusto per innamorarsi in modo sano, senza infilarsi in situazioni che non vanno a buon fine? “Essere innamorati in maniera sana vuol dire indirizzare i nostri sentimenti verso qualcuno che ci fa stare bene, che ci arricchisce senza limitarci. Il miglior comportamento è quello di amare chi ci ama, non il contrario. Inoltre è importante ascoltare cosa viene dall’altro con curiosità, senza bisogno di prevaricare e controllare, altrimenti si rischia di innamorarsi di un’ idea, piuttosto che di una persona. Quindi è necessario approcciarsi con apertura, ma lungimiranza, guardando realmente se il partner vive il nostro stesso momento di vita e vuole le stesse cose che desideriamo noi”.

Vuoi sapere perché vale sempre la pena sperimentare l’innamoramento? Ecco 5 motivi pensati per te dall’esperta.

1. Sei più bella del solito

Tanti studi scientifici attestano che i vantaggi dell’innamoramento si manifestano anche a livello fisico: la pelle diventa luminosa e compatta, si perde peso più facilmente… Inevitabilmente ti curi maggiormente e sei più attenta ad apparire al meglio, e questo innesca un circolo virtuoso: il fatto di piacere al tuo lui e vedere la tua bellezza nei suoi occhi, ti fa apprezzare ancora di più te stessa e quindi nutri la tua autostima.

2. Fai meglio l’amore

Perché non è solo sesso, ma si attiva un legame profondo grazie all’empatia. Accogliersi e voler il piacere dell’altro, in modo reciproco, permette di lasciarti andare senza tabù e di vivere il godimento e le emozioni che ti regala questo contatto intimo, pienamente e in totale libertà.

3. Sei più felice

Essere innamorata ti fa vedere le cose diversamente, da una prospettiva più ampio. Tutto diventa più leggero e questo ti fa affrontare la quotidianità con uno spirito positivo e virato verso la fiducia e la speranza.

4. Azzittisci il critico che è in te

Facci caso, quando sei innamorata, smetti di essere invidiosa e critica nei confronti degli altri. Questo perché sei appagata, ti senti piena, non hai il bisogno di vedere quello che gli altro hanno e che a te manca. Ciò è alla base della gratificazione che si vive in fase di innamoramento.

5. Ricominci a desiderare

Essere innamorata ti fa sentire viva, quindi capace di desiderare cose che possono anche riguardare la tua sfera individuale, oltre a quella di coppia. Allora scopri di voler riprendere un hobby che avevi lasciato, iscriverti in palestra, cambiare lavoro, visitare quel luogo che sogni da sempre… Insomma inizi a ricredere che niente è impossibile e che è sempre il momento giusto per “innamorarti” ancora della tua vita.

 

 

 

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Love&Sex

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top