Connect with us

MissVeronic

Risotto con cipolle bruciate, sgombro, ricotta di bufala e confettura di limone

Food

Risotto con cipolle bruciate, sgombro, ricotta di bufala e confettura di limone

Vuoi provare una ricetta stellata? A proporla è lo chef Oliver Glowing, 2 stelle Michelin, che da ottobre cura, nei panni di Executive, la cucina del nuovo ristorante Barrique.

Situato nell’azienda vitivinicola Poggio Volpi, a Monte Porzio Catone, nel cuore dei Castelli Roma, a meno di mezz’ora da Roma, Barrique è una splendida ed elegante barricaia con vista sui vigneti, con botti in bella mostra e arredi di design, che giocano sui toni dell’oro e del nero, e con foglie di vite usate come stencil. L’atmosfera è raffinata e intima, ci sono solo 30 coperti. Nei due livelli superiori c’è Epos Wine&Food, un bistrot caldo e distinto, guidato dallo chef Daniele Corona, dove puoi assaggiare piatti con prodotti del territorio, materie di primissima scelta e legate alla stagionalità, salumi e formaggi (c’è una parete del gusto a loro dedicata) e soprattutto la carne, di cui puoi scegliere la varietà, il taglio e la frollatura desiderata.

Se ti è venuta fame, mettiti ai fornelli e prova questo primo piatto gourmet pensato per te dallo chef Glowing.

Risotto con cipolle bruciate, sgombro, ricotta di bufala e confettura di limone

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di cipolle bruciate:

200 gr cipolle bianche

30 gr yogurt di bufala

q.b. timo al limone, sale e olio

Per la marinatura del pesce:

200 gr filetti di sgombro

80 gr sale fino

40 gr zucchero di canna

q.b. pepe nero

Per il risotto:

240 gr riso carnaroli

100 ml vino bianco

200 gr  crema di cipolle bruciate

q.b. fumetto di pesce

40 gr burro salato

40 gr parmigiano

30 gr yogurt di bufala

q.b. sale e pepe nero

10 gr confettura di limone

Preparazione:

Per la crema di cipolle bruciate:

Spella le cipolle e tagliale a meta. Ora grigliale e finisci la cottura al cartoccio in forno con timo, sale e olio. Poi frulla i cipollotti insieme all’yogurt.

Per la marinatura del pesce:

Condisci i filetti di sgombro con pepe nero e marinali con sale e zucchero per 30 minuti. Sciacqua i filetti sotto l’acqua e togli le spine centrali. Ora asciugali e scottali leggermente sulla pelle. Non ti resta che tagliare le porzioni e condirle con olio extravergine.

Per il risotto:

Tosta il riso e bagna con vino bianco, poi aggiungi avvolta la pura di cipolle bruciate e fumetto di pesce, condisci con sale e pepe e infine manteca con burro e parmigiano.

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come l’HuffPost e Foxlife. Ora mi potete leggere su D de La Repubblica e Moda.it, Marie Claire e Dove Viaggi del Corriere della Sera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Food

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top