Connect with us

MissVeronic

Smile baby! Scopri perché fa bene sorridere

Culture

Smile baby! Scopri perché fa bene sorridere

Il miglior accessorio che può indossare una donna? Un bel sorriso, parola di Audrey Hepburn. E mai come oggi va sfoggiato con orgoglio, perché è il World Smile Day, la giornata dedicata al buonumore inventata da Harvey Ball, il papà dello “smile. Lo scopo? Incoraggiare atti di gentilezza e sorrisi gratuiti.

Eh sì, perché ridere e ricordarsi di sorridere, soprattutto quando le cose non girano come vogliamo noi, è la causa più bella che possiamo mettere per diventare felici e aiutare gli altri a farlo. Molti studi hanno sottolineato che chi si comporta e agisce come una persona gioiosa, alla fine lo diventa davvero. E poi è contagioso, un fenomeno virale che crea benessere. Questo gesto di apertura e di empatia, non fa bene solo al nostro spirito, ma anche al corpo: riduce lo stress, è un toccasana per la salute, migliora l’umore e abbassa la pressione sanguigna. Inoltre, è uno strumento formidabile per migliorare la qualità della vita e le nostre relazioni, anche sul lavoro. A confermarlo è anche un recente studio della Pennsylvania State University, riportato da Forbes: chi sorride, viene percepito non solo come più piacevole e simpatico, ma anche più competente. “Il sorriso è simbolo di accoglienza, dimostrazione di benvenuto, segno di benevolenza”, afferma Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia. “Le persone sorridono non solo per ragioni interne, ma anche perché percepiscono l’altra persona come benvenuta e ne hanno fiducia. Inoltre, più è sincero un sorriso, tanto più verranno contrastati i sentimenti di stress e disagio, grazie alla produzione di sostanze benefiche e piacevoli, fonti di benessere e gioia. Dato che per gli esseri umani è molto importante sentirsi accolti e amati per quello che sono, il sorriso è promotore di un clima relazionale positivo che incide favorevolmente sulla propria area emotiva, sulle prestazioni lavorative e sulla vita in generale. Da qui deriva la fama che lo Smile ha acquisito nel mondo: soltanto a guardarlo fa sentire accolti e procura gioia”. Il potere del sorriso non ha confini e regala tanti benefici. Quali? Eccone 5 che possono incoraggiarti a sorridere più spesso, prendendo la vita con più positività.

1. Sblocca le tue emozioni

Fatti una bella risata e osserva i problemi da un altro punto di vista. Sembrano meno irrisolvibili, vero? Ridere ti aiuta a riconnetterti con le tue emozioni, a lasciarle fluire e ad affrontare le cose da una prospettiva nuova e più costruttiva.

2. Ti rende più bella

Lo sapevi che ridere è un fantastico antirughe a costo zero? E’ uno stretching naturale, un ottimo esercizio di ginnastica facciale, che tonifica i muscoli del viso, rendendo la pelle più compatta e più elastica.

3. Mette all’angolo il dolore

Quando sorridi, il cervello rilascia endorfine, un antidolorifico naturale, che ti fa sentire subito meno stressata, regalandoti una sensazione di calma e serenità.

4. Diventi più affascinante e sexy

Il sorriso è una calamita irresistibile per conquistare l’uomo che ti piace, più del contatto visivo, perché appari ai suoi occhi solare ed esprimi gioia di vivere. E’ il miglior biglietto da visita per conoscere persone nuove, un linguaggio universale per comunicare con tutti. Facci caso, se sei tu la prima a sorridere, attivi una reazione a “specchio” che porta gli altri a fare lo stesso, predisponendoli a fare amicizia.

5. Alimenti la tua autostima

Le persone che amano sorridere hanno una visione positiva di se stesse, che le porta a migliorarsi ogni giorno. Perché questo gesto di gioia, ti rende più sicura di te e più fiduciosa delle tue capacità.

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come l’HuffPost e Foxlife. Ora mi potete leggere su D de La Repubblica e Moda.it, Marie Claire e Dove Viaggi del Corriere della Sera.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Culture

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top