Connect with us

MissVeronic

Gym Sofa: resta in forma, anche sul divano

Culture

Gym Sofa: resta in forma, anche sul divano

Ora non hai più scuse. Eh sì, perché se vuoi smaltire tutte le abbuffate delle feste non serve più uscire di casa. Puoi allenarti direttamente sul tuo divano, facendo gli esercizi giusti per ritornare in forma.

Dolce far niente, confort food e l’ozio come leitmotiv di queste giornate di feste. Ci stava tutto e hai fatto bene e goderti il tuo relax. Il rischio però è quello sprofondare nell’apatia e di farti avvolgere dalla pigrizia totale, anche nei giorni successivi, vanificando tutti gli sforzi che hai fatto fino ad ora per restare in linea. Per non farti prendere dai sensi di colpa e per rimetterti in moto, puoi provare la gym sofa. Sì hai letto bene, è il fitness che puoi provare direttamente sul tuo divano. “E’ un ottimo escamotage se vuoi fare un po’ di movimento, per riprendere il ritmo prima di tornare ad allenarti in palestra. Ma è anche un fantastico incentivo per se sei una pigrona e ti sei “fidanzata” con il tuo divano. Vedendo i primi risultati, troverai lo sprint e la voglia di riprendere a curare il tuo corpo, con il fitness che più ti piace”, spiega il personal trainer Francesco Pappadia. “È un training che funziona, ma a patto di farlo almeno 3 volte a settimana, preferibilmente a giorni alterni, ad esempio lunedì, mercoledì e venerdì”. Ecco gli esercizi mirati, pensati per te dall’esperto, da provare davanti alla tua serie preferita o al tuo film del cuore.

Per un lato B tonico

Distenditi con la schiena a terra, mani lungo i fianchi e con la pianta dei piedi sulla seduta del divano. Tenendo i palmi a terra, alza dolcemente il bacino e contrai i glutei, tenete la posizione per un paio di secondi. Poi scendi lentamente fino a sfiorare il pavimento con i glutei e continuate a ripetere il movimento in maniera fluida e controllata. Fai 4 serie da 20 ripetizioni, con 1 minuto di recupero tra una sessione e l’altra.

Per avere una pancia piatta

Resta seduta sul divano e porta la schiena leggermente indietro, senza però appoggiarla allo schienale. Alza le gambe e tienile sospese. Per mantenere l’equilibrio, puoi aiutarti tenendo i palmi appoggiati sulla seduta del divano. Da questa posizione, porta lentamente le ginocchia verso il petto fino a sentire la contrazione dell’addome, poi distendi le gambe e ripeti il movimento. Fai 4 serie da 15 ripetizioni, con 1 minuto di recupero tra una e l’altra.

Per rassodare le braccia

Siediti sul divano e appoggia i palmi sul bordo della seduta. Ora distendi le braccia fino a tirare su i glutei, restando sospesa. Poi porta leggermente in avanti il busto, mantenendo le braccia nella stessa posizione e distendono le gambe, appoggiando i talloni al pavimento. Una volta assunta la posizione di partenza, scendi perpendicolarmente in maniera lenta e controllata, flettendo i gomiti fino a sfiorare il pavimento con i glutei. Distendi poi le braccia e sali fino a raggiungere la posizione di partenza e ripeti il movimento. Fai 3 serie da ripetizioni massimali (vale a dire il massimo numero in cui riesci ad eseguire ripetizioni controllate), con 2 minuti di recupero tra una serie e l’altra.

Per sfoggiare gambe sode

Mettiti in piedi, con la schiena rivolta verso il divano e le gambe non troppo distanti dalla seduta. Distendi le braccia in avanti e tira indentro la pancia. Da questa posizione fai come per sederti, sfiora la seduta del divano (ma non toccarla!) e poi ritorna alla posizione di partenza. Ripeti lentamente il movimento, facendo
4 serie da 20 ripetizioni , con 1 minuto di recupero tra una serie e l’altra.

 

Sono una giornalista freelance e mi occupo di lifestyle, scrivendo negli anni per diverse riviste femminili come Cosmopolitan, Gioia! e Donna Moderna, ma anche su siti come D de La Repubblica, l’HuffPost e Foxlife.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Culture

I trend di MissVeronic

Seguimi su Facebook

To Top